15 gennaio 2015

ARCHEOCLUB CORATO
L’Archeoclub Corato, Associazione di Promozione Sociale, nata nel 1995, si impegna a far conoscere i beni culturali della città ed il nostro paesaggio e a promuoverne la salvaguardia con diverse iniziative adatte ad un pubblico variegato, con l’obiettivo di sperimentare il piacere di apprendere e stimolare curiosità, attenzione e sensibilità verso le problematiche più attuali della tutela e della valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali.

ARCI
Arci La Locomotiva di Corato è un'associazione culturale e di promozione sociale che si pone l'obiettivo di sensibilizzare i soci attorno a tematiche letterarie, musicali, politiche e cinematografiche.

Ar_Co
L’associazione Ar_Co–Architetti Corato, costituita da giovani professionisti locali, mira a stimolare una "partecipazione attiva” nei confronti delle trasformazioni urbane riguardanti la nostra città. E' un “osservatorio” che ha l’obiettivo di dialogare con tutti i soggetti portatori di interessi collettivi, di individuare criticità e supportare il cambiamento.

CENTRO APERTO DIAMOCI UNA MANO
L’Associazione di volontariato Centro Aperto Diamoci una mano nasce nel 1983 per iniziativa di don Luca Masciavè. Attualmente, individuati i bisogni della parte più debole della popolazione, si erogano pasti da asporto, si distribuiscono viveri e indumenti, si tengono corsi di Italiano per stranieri, si svolgono attività di animazione e di autoformazione e si offre ascolto e sostegno psicologico attraverso uno sportello bisettimanale.

COLLETTIVAMENTE
L’associazione culturale di promozione sociale "Collettivamente Corato"è spazio gratuito, creativo, libero, solidale di cooperazione e scambio. Collettivamente ha lo scopo di praticare attività tese a realizzare a una rete di solidarietà tra i partecipanti, unirsi non attraverso le parole, ma mediante azioni di mutuo soccorso. Questo è il nostro programma culturale.

C.G.D.A.
La CGDA - Coordinamento Genitori Diversamente Abili nasce nel 2004, e si occupa di tutela e integrazione della persona con disabilità promuovendo interventi ed attività sul territorio, mirate al miglioramento ad una piena inclusione sociale della persona disabile in quanto Persona. La CGDA, andando contro corrente, mira a contrastare una visione pietistica ed assistenziale che ancora oggi si ha nei confronti della persona con disabilità.

HARAMBE'
L'Associazione di Promozione Sociale Harambè è un luogo dove incontrarsi, confrontarsi e stare insieme. L’associazione, inoltre, è attiva sul fronte delle problematiche sociali grazie alla presenza di figure professionali che offrono servizi di ascolto, informazione, orientamento, mediazione culturale e sensibilizzazione su tematiche di rilevanza sociale.

IL SORRISO DI ANTONIO
Il sorriso di Antonio è un’associazione di promozione sociale nata nel 2012 per volere di famiglia e amici di Antonio Carone: la spinta emotiva è la sua perdita a causa di un linfoma non Hodgkin. L’APS si pone come MISSION quella di organizzare eventi per la raccolta di fondi da devolvere a favore della ricerca sui LnH.

INTERCULTURA
Intercultura è un movimento educativo di volontariato internazionale. Realizza programmi di scambi internazionali di studenti tra i 15 ed i 18 anni, in oltre sessanta paesi ed il loro inserimento in famiglie e scuole aderenti a AFS (American Fields Service). Ha sede a Colle di Val D'Elsa ( SI ) ma è presente in tutta Italia con una rete di tremila volontari e 130 Centri Locali. E' una ONLUS ed è stata la prima organizzazione italiana di scambi culturali giovanili operando dal 1955.

LEGAMBIENTE
Il circolo Legambiente è impegnato da oltre venti anni nella nostra città, su un rapporto equilibrato tra uomo e natura, per un uso appropriato e compatibile delle risorse naturali, del patrimonio artistico e naturale, per la difesa dei consumatori, del verde e del paesaggio, contro ogni forma di inquinamento. Dal 30 novembre 2011 è intitolato ad Angelo Vassallo. Le azioni concrete sono nelle campagne di sensibilizzazione e nel coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni.

PUNTO PACE PAX CHRISTI
Pax Christi è un movimento cattolico internazionale per la pace. Pax Christi-Italia esiste fin dal 1954 e il vescovo pugliese don Tonino Bello ne è stato presidente per lunghi anni fino al 1993, anno della sua morte. Le attività del movimento spaziano dal disarmo alla difesa della legalità, dall'ecumenismo alla spiritualità della pace. Il Punto Pace di Corato è nato nel 2009 dopo un viaggio in Palestina di uno dei suoi aderenti."

THALASSA
La storia del "Gruppo Nord Barese Ricomincio da te" inizia nel 2004 grazie ad un gruppo di volontari, che nel giugno del 2006 fondano l'Associazione di volontariato "Ricomincio da te" con lo scopo di sostenere persone con disagio psichico. Oggi "Ricomincio da te" è confluita nell'Associazione di promozione sociale Thalassa e intende accostarsi alla realtà dell'età evolutiva con azioni tese alla prevenzione del disagio.